La mia attrezzatura

Apro questa pagina per dare nuovi spunti agli acquisti per coloro che si avvicinano all’escursionismo e, come me all’inizio, sono disorientati e non sanno come scegliere i prodotti per le loro gite in montagna. Riporterò qui di seguito la mia esperienza in modo schietto e spero pratico

CAMP - Yamma 60 l Zaino: ho da 5 anni uno zaino CAMP, mod. Yamma da 60 litri. Mi trovo bene in quanto a capacità di carico, anche nelle occasioni in cui devo rimanere fuori più giorni.

Forse per colpa mia, non lo so, ma non ho sufficienti appigli per le racchette da neve, e mi arrangio sempre con qualche moschettone, mentre riesco a sistemare comodamente ramponi, borracce, picozza etc. Utile e secondo me indispensabile il copri zaino incorporato per proteggerlo nel caso di pioggia.

Scarponi: ho due paia di scarponi, uno di marca Tecnica, acquistato credo 4 anni fa e che a settembre del 2009 ho fatto risuolare perchè ormai consumati per usura (indiscutibile) presso uno dei negozi della catena Sportler
L’altro paio sono di marca Meindl, modello Island Pro, comperati il 21 agosto 2009.
Dopo averli usati circa 6-7 volte, mi accorgo che la suola è mal ridotta. Mi reco dove li ho acquistati (Sportler). Sono contattato dopo pochi giorni gentilmente, e la responsabile del settore mi fa sapere che ci sono problemi, dubbi da parte della Meindl sulla difettosità dello scarpone, perchè quel genere di problema non si è mai verificato. Mi viene chiesto se li ho usati con ramponi. Una pessima esperienza
Proprio quest’inverno, per l’esperienza avuta in passato, avevo deciso di usare i ramponi con i vecchi scarponi, che erano già in alcuni punti marcati per l’utilizzo con i ramponi. Quindi rispondo che gli scarponi non sono stati usati con ramponi. Ecco di fianco lo stato della suola degli scarponi Meindl. Per farla breve: mi sono state prospettate due possibilità: a) riparazione a carico del negozio con tempi di attesa limitata e gratuitamente,
b) spedizione alla Meindl, attesa di almeno un mese (considerando le ferie anche più) con risposta possibile anche negativa.

A questo punto ringrazio sentitamente la responsabile di settore Sportler per la loro cortesia e accetto la proposta a). Sono rimasto allibito dalla risposta Meindl. Vi pare che proprio in questo periodo possa aspettare fine agosto per avere di ritorno un paio di scarponi, visto soprattutto che i vecchi spesso mi fanno male sulla pianta nelle camminate molto lunghe. Esperienza Meindl pessima, il venditore Sportler invece è stato cortese e impeccabile.

Scarponi risuolati localmente  a cura Sportler. Dopo poco meno di un anno questo è il risultato, si aprono ENTRAMBI gli scarponi simultaneamente. Inutilizzabili. Questa volta Sportler non accetta responsabilità, sarebbe colpa mia (??). Così acquisto degli altri scarponi in altro negozio, questa volta LaSportiva. E’ un anno che li ho presi e per ora (incrociamo le dita) tutto bene,

Racchette da neve : CAMP mod. 956, che uso da circa 4 anni. E’ un tipo di racchetta molto adatta alle nevi farinose, con ramponcini davanti e in mezzo.

Ottima nella discesa a mo’ di sci 🙂 Qui devo evidenziare la cortesia e disponibilità di CAMP, quando li ho contattati per un problema che avevo su questa attrezzatura. Davvero disponibili e customer oriented ! Bravi.

2010 inverno, sostituite con Tubbs, modello ramponato con lame sui lati per tenere anche nei traversi.

Racchette da escursione: Leiki: ottime, al contrario di quelle acquistate presso un conosciutissimo discount di materiale sportivo, resistono benissimo alle notevoli sollecitazioni a cui le sottopongo. Sono del tipo con chiusura facilitata. Non occorre stringere molto i bastoncini, perchè si fissano da soli. Da nuovi ho avuto qualche problema perchè si abbassavano spesso, con il tempo ciò non succede più.

Sistema GPS: MyNav 600 Prof: …. dolori ….. L’ho acquistato convinto che fosse un GPS ben realizzato e con buona cartografia. Il feeling non è stato buono, fin dall’inizio. Cominciamo :

a) alla prima esperienza e per tutta l’escursione non aggancia i satelliti. Il mio errore è stato quello di non provare a spegnerlo (per resettarlo)

b) quando si utilizza la connessione USB per caricare le batterie non ferma la carica una volta completata. Rischio di surriscaldamento delle batterie. Sempre sulla ricarica, va fatta a GPS acceso ……

c) ogni tanto si inventa di comunicare che si è arrivati a destinazione, peccato che si sia ancora distanti se non alla partenza. E’ successo sulla strada per il bivacco Minazio e per il bivacco Bedin

d) luce display, è troppo facile da modificare, si rischia di accenderla in modo accidentale e quindi di accellerare la scarica delle batterie.

e) Mappe: buona presenza di mappe di serie con l’apparecchio, essendo presenti le catene alpine dal Friuli fino alla zona delle Alpi centrali e la rete stradale.
Avendolo acquistato per i sentieri di montagna è troppo limitato, non conoscendo molte vette pur famosissime. Discutibili certe scelte del software, per andare sul Lasteati partendo da casa voleva farmi passare per strade assurde e distanti. Non conosce neppure certe vette come i Bureloni sulle Pale di San Martino

f) precisione: non mi da’ mai la presenza esattamente sul sentiero. O sono le mappe sbagliate o ha una tolleranza eccessiva su latitudine e longitudine del punto in cui ci si trova. Insomma un acquisto che mi ha lasciato molto perplesso. Forse gli altri sistemi GPS non sono migliori, e non ho intenzione di comperare un Garmin per confrontarlo, ma qualche cosa non mi convince.

 

Giacca a vento/piumino invernale: North Face tipo Summit series. Questa giacca merita una menzione. Mi ha accompagnato anche nelle escursioni più gelide (-20°C) quest’inverno, con piena soddisfazione. Tessuto isolante in PrimaLoft. Ottimo acquisto
Infine, l’attrezzatura fotografica, che spesso mi viene richiesto di illustrare. Uso due corpi macchina, una CANON EOS 40 D e una CANON EOS 5D, rispettivamente con montati un obiettivo zoom EF 70-200 F4 stabilizzato con extender 1,4 e un grand’angolo EF 16-35 F2,8. Schede di memoria per totali 70 GB + varie batterie di ricambio

Da primavera 2012 ho sostituito la 40D con una più aggiornata 7D

E’ possibile commentare questa pagina e i contenuti qui presentati. Non è accettato che sia inserita pubblicità diretta o “subliminale” o comunque non pertinente con gli argomenti presentati. In questo caso cancellerò il commento che sembrerà promuovere direttamente o in modo occulto prodotti vari.

tommaso

15 risposte a La mia attrezzatura

Ogni commento è gradito!