Dalla Val Canali alla Fradusta – 30/11/2011

Oggi abbiamo finalmente portato a compimento un progetto che risaliva a ben tre anni fa, ed esattamente al 7 novembre 2008, Passo Canali in invernale con meta la Cima della Fradusta. Oggi partiamo molto presto, alle 6 siamo al Cant del Gal e da lì partiamo alle 6,15. Il primo pezzo è in invernale solo per il freddo, ma di neve non ce n’è. La troveremo solo dai 2200m. La Val Canali è infatti ben esposta al sole e il bel tempo di questi giorni ha notevolmente ridotto lo spessore del manto nevoso. Possiamo vedere l’alba sui colori delle vette, prima quelle del Vallon delle Lede e poi sulle rocce dei Lastei e sulla Manstorna. Incrociamo un branco di camosci e riusciamo a raggiungere il Passo Canali a 2469m verso le 9,30. Qui indossiamo le ciaspe e cominciamo l’avventura verso la Forcella Alta del Ghiacciaio a 2727m. Il dislivello che separa i due passi è ridotto, ma quanta fatica. Abbiamo trovato neve immacolata e farinosa. Un passo avanti e mezzo indietro …. e tantissima fatica. Quei 300m ci hanno sfiancato. Proseguiamo quindi verso la Fradusta. Qui in cresta troviamo anche neve ghiacciata. Qualcuno indossa i ramponi …. ma il manto nevoso è irregolare, e anche qui spesso si presenta neve farinosa dove si fa fatica a far presa. Con ancora tanta fatica, e contando i metri che mancano, arriviamo alla vetta della Fradusta a 2939m verso le 12,20. Poco più di 6 ore. Un tempo enorme, ma giustificato dalle condizioni del terreno. Mangiamo, ci rifocilliamo con un buon the e caffè scaldato al momeno dalla premiata ditta Ale & Co., e alle 13,20 riprendiamo la discesa. Contrariamente al programma scendiamo per la stessa via dell’andata, per non avere sorprese, e visto che ce la siano ben bene battuta. Alle 17,20 siamo all’auto, dopo aver percorso 27 km e circa 1800m di dislivello. Tanta fatica ma sicuramente premiata da una giornata spettacolare e bellissima, calda ove il sole batteva.
Per concludere in bellezza abbiamo asssistito al tramonto, e in particolare alle rocce del Coro infiammarsi come ferro sul fuoco. Che colori!!

Nel fine settimana è annunciato un cambiamento meteo, quindi le nostre tracce potrebbero venire sommerse da nuova neve.

L’altra cosa che non ci aspettavamo era di non trovare il sentiero battuto. Evidentemente questo sentiero non è percorso d’inverno. Un vero peccato !!!

Foto e relazione più precisa saranno inseriti più avanti su www.passeggiando.it

Alla prossima !

Questa voce è stata pubblicata in Dolomiti, Pale di San Martino, Passo Canali, Senza categoria, Tramonti. Contrassegna il permalink.

Ogni commento è gradito!