Tramonto dal Rifugio “Velo della Madonna” – 1/11/2011

Era un’idea nata quest’estate, da un dialogo di poche parole perchè ero di fretta con Anna, il gestore del rifugio Velo della Madonna. Una foto al rifugio …… ma poi più che al rifugio avrei sicuramente dovuto ambientare il rifugio nella zona.

Il Cimon della Pala, la Cima di Val di Roda, la Cima di Ball

E così mi è venuta l’idea di trovare un modo per rappresentare il rifugio Velo nel meraviglioso mondo delle Pale di San Martino. Non sembra facile, per come è inserito sotto alla verticale della parete della Cima della Madonna. E’ partita la sfida tra me e me, riuscire a fare qualche cosa di particolare al rifugio Velo. Note sull’escursione sono già presenti nel mio sito a questa pagina web, e quindi non ne riporto altre. Se non l’informazione che già in un anno dall’ultima visita il sentiero è stato sistemato nella zona attrezzata attorno a quota 2150m.
Il periodo per questa uscita non è stato scelto, è capitato visto che la bella stagione sembra non finire mai quest’anno. Così, visto che Anna mi ha scritto che il sentiero è ancora buono e facilmente agibile, sono partito con mio figlio Stefano. Di neve neanche l’ombra fino alla fine del sentiero attrezzato a 2200m. Poi inizia, ma senza preoccupare. Eravamo equipaggiati anche di ramponi, li ha indossati solo Stefano al ritorno per sua sicurezza, ma si poteva fare tranquillamente senza. Quello che sarà poi nei prossimi giorni è difficile a dirlo, se la neve ghiaccierà diventerà pericoloso, e allora i ramponi saranno necessari.
Rifugio Velo della Madonna e Cima della MadonnaSiamo arrivati al rifugio alle 16,40, in anticipo sull’orario obiettivo che come sempre è il tramonto. Giornata stupenda, rimaniamo sui sassi antistanti il rifugio a farci scaldare dal sole e poi per tempo ci spostiamo nel luogo prescelto per vedere il tramonto. E’ un bel tramonto, anche se in lontananza ci sono alcuni nuvoloni bassi che sembrano volerci rovinare lo spettacolo. Ci provano ma non ci riescono completamente. Anzi, creano delle fasce di luce sulle nostre cime. Lo spettacolo è bello. Inserisco qui un paio di foto, e in futuro altre ne seguiranno.
Prima che calino completamente le luci della sera ci incamminiamo per la discesa, soddisfatti e speranzosi che il nostro lavoro dia buon frutto. Il ritorno come spesso è al buio, ma ben illuminato dalle nostre frontali ormai collaudate!
Alla prossima

Questa voce è stata pubblicata in Pale di San Martino, Rifugio Velo della Madonna, Tramonti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Ogni commento è gradito!