Castello di Moschesin – sto arrivando ! – 14/10/2011

Già dal titolo si capisce che non sono arrivato. Partito da poco sotto Passo Duran, tutto bene fino alla Forcella Larga 2150m circa, poi ho trovato un po’ di neve proprio sul sentiero e in gran parte ghiacciata, dove senza ramponi si scivolava che era un piacere. Dopo la Forcella Larga si sale un po’, per poi scendere leggermente fino a raggiungere la Forcella Stretta. Qui tutto bene, nella successiva salita prima del primo canalino di I° grado il terreno era ancor più ghiacciato, ma non solo era presente della neve ghiacciata, ma proprio i sassi erano ghiacciati. Tutto ciò nonostante fossero le 16,00.
Procedo, in salita si riesce a salire anche con terreno scivoloso, salgo il primo canalino di una ventina di metri con vari passaggini di I° grado su buona roccia, esco e mi trovo il sentiero sul pendio di traverso con neve …. ghiacciato. Non mi piace, vado su diritto, esco in una breve salita e arrivo a degli ometti prima di passare nella fase di avvicinamento al secondo canalino che è dato di 1+°. Vedo neve in maggior misura. Non mi fido di continuare. Non ho l’attrezzatura adeguata. Saluto il Castello di Moschesin 2499m. Sono arrivato secondo il GPS a 2376m.
Saggia decisione. Appena comincio a ridiscendere mi accorgo che il terreno ghiacciato è come una continua lastra bella scivolosa. Sono costretto a scendere piano piano e con molta attenzione. Fila tutto liscio e torno alla Forcella Larga dove mi godo uno dei più bei tramonti che abbia visto, in una zona che è un sogno. La successiva discesa per il canalone non desta problemi e avviene velocemente. Alla prossima estate Castello !

Questa voce è stata pubblicata in Dolomiti, Senza categoria, Tramonti. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Castello di Moschesin – sto arrivando ! – 14/10/2011

  1. Pingback: Castello di Moschesin – 27 Giugno 2012 | passeggiando.it

Ogni commento è gradito!