29/9/2011 tramonto dalla Talvena 2540m

Che dire, bellissima esperienza, bellissima escursione ! Parto dal Pian delle Foppe 1200m verso le 14,20, dal versante di Zoldo delle Dolomiti Bellunesi.
Il sentiero fino alle cime de Zita è già ampiamente descritto nel mio sito web alla pagina che si raggiunge cliccando qui. Qui arrivo verso le 17,05. Si scende e ci incamminiamo verso la Talvena. Si scende di circa 150-200m, per poi prendere la salita che conduce alla forcella Erbandoi. Da qui si segue il sentiero segnato con ometti che sale sulla cresta che continua il profilo della forcella. Sono piccoli passaggi su roccia anche friabile soprattutto nella seconda metà. Dalla Forcella delle Cime de Zita impieghiamo un’ora a salire in vetta alla Talvena.

Dalla cima della Talvena

Bellissimo spettacolo, come speravo: Schiara e Pelf davanti, Cime de Zita a nord e un po’ tutte le vette Dolomitiche in ordine sparso. Il rientro l’abbiamo fatto scendendo poco più giù lungo la cresta della Talvena mentre calavano le prime ombre della notte.

E poi giù, con l’accompagnamento del bramito dei cervi. Abbiamo visto un cielo stellato meraviglioso. Davvero una bella e ricca escursione. Prossimamente sarà presente la relazione completa su www.passeggiando.it. Nell’attesa, chi desideri avere maggiori informazioni mi contatti qui sul blog o per e-mail scrivendo a tom@passeggiando.it

Questa voce è stata pubblicata in Dolomiti, Tramonti. Contrassegna il permalink.

Ogni commento è gradito!