Un autunno ricco di neve – 24 novembre – Tognola

Sono due settimane che cerco di organizzare una escursione per il tramonto. Ma il meteo è quasi sempre brutto e sono costretto a rimandare … fino al 24 novembre. Il meteo mi dà l’ok e volo per un tramonto davanti al gruppo centrale delle Pale di San Martino.

Tramonto dalla TognolaMi organizzo per il pomeriggio. Parto verso le 12,20 per San Martino di Castrozza, dove arrivo verso le 14,30. Tempo di prepararmi e alle 14,45 parto per la cima della Tognola, lì dove arrivano cabinovia, seggiovie, skilift etc.

La via più breve è seguire la pista da sci, che fino alla fine della pista nera è in neve fresca, e dopo è battuta da spazzaneve. Per evitare problemi calzo da subito i ramponi, il miglior modo per posare in modo preciso e sicuro i piedi anche in presenza di neve ghiacciata. In partenza trovo cinque centimetri  di neve, che via via aumentano fino in cima ai 2200m doive ne troverò circa 50-60 cm

Trovo una situazione del terreno tutto sommato favorevole, salgo a buon passo (500m di dislivello la prima ora) e poco dopo le 16,00 sono in cima. In questo periodo c’è un via vai di persone che stanno preparando le piste, di personale che controlla i cannoni da neve lungo le piste …. Insomma non sono solo anche se sono probabilmente l’unico a essere salito a piedi.

Mi posiziono alla file della pista dello skilift con macchina fotografica e tutta l’attrezzatura. Nel frattempo il sole scende sotto alla Cima d’Asta e mi saluta. Fa freddo, in salita mi si è pure ghiacciato il sudore sulla nuca e mi sono dovuto precipitosamente vestire prima di scollinare in cima.

E’ una bellissima giornata e il tramonto mi offre degli ottimi spunti, anche verso le vette Feltrine. Non ho fretta, dopo il tramonto scendo al rif. Tognola, mangio qualche cosa e poi scendo giù per il sentiero dell’andata, fermandomi ogni tanto a fotografare …….. le stelle.

Tutto bene e alla luce della frontale raggiungo velocemente l’auto. Bella, seppur veloce, uscita. Ottima per riconciliarmi con la natura e immergermi nel  silenzio delle montagne …..

Questa voce è stata pubblicata in In mezzo alla neve, Inverno, Pale di San Martino, Tramonti. Contrassegna il permalink.

Ogni commento è gradito!