Alba dalla Rosetta – 26 agosto 2010

In questo agosto il tempo non è stato molto favorevole alle mie albe e tramonti, così in questo 26 agosto mi è capitato un vero colpo di fortuna. Ho programmato da S. Martino di Castrozza una rapida salita alla Rosetta. Sveglia alle 4,00, piacevole sorpresa con un cielo tutto stellato e quindi partenza alle 4,30.

La luna era piena, e mi ha illuminato tutto il percorso, così dal Colverde non ho neppure dovuto accendere la frontale. Salita veloce, in 40 minuti ero alla partenza della funivia e da qui via per il sentiero 701 che porta alla cima della Rosetta.

Il sentiero è stato risistemato negli ultimi anni, è piuttosto largo e in alcuni punti è pure attrezzato per maggiore sicurezza.

Scollino verso le 6,10 e quindi prendo per la cima tagliando un po’ il sentiero. Manca poco all’alba, ormai si vedono nitidamente i colori del sole avanzare all’orizzonte, salgo quindi con un occhio sempre indietro all’orizzonte e scattando ogni tanto. Verso le 6,20 si alza il sole. Come sempre è uno spettacolo di colori.

Anche questa volta mi è andata bene e non ho sbagliato i tempi dell’appuntamento. Verso le 7 scendo e vado a trovare Mariano, il gestore del rifugio Rosetta, dove mi bevo anche un bel cappuccino per colazione. Poi si scende a valle. Alle 9 il giretto della giornata è già fatto !

Alla prossima. Ciao

Questa voce è stata pubblicata in Alba, Pale di San Martino, Rifugio Rosetta. Contrassegna il permalink.

Ogni commento è gradito!