Appello “Liberiamo l’Altopiano”

Diversamente dal solito, questa volta ti scrivo per un appello lanciato da Luca Visentini, un grandissimo uomo di montagna e un grande scrittore di monografie sui più celebri gruppi delle nostre Dolomiti. Ricopio di seguito l’appello di Luca, che potrete trovare in forma originale anche qui:

LIBERIAMO L’ALTOPIANO

Siamo stufi, indignati e arrabbiati.

Siamo stufi di leggere notizie come quella pubblicata dal Gazzettino del 14 aprile 2010, a firma Dario Fontanive, in cui si annuncia l’imminente realizzazione di un avveniristico bivacco fisso sull’Altopiano delle Pale di San Martino. Dietro a questo insensato progetto ci sono gli stessi sedicenti valorizzatori di montagne che soltanto due anni fa volevano snaturare l’intera cresta dei Bureloni con una nuova via ferrata, l’ennesima, salvo poi rinunciare per la sacrosanta disapprovazione del mondo alpinistico ed escursionistico.

Siamo indignati per l’uso strumentale che i medesimi operatori e amministratori fanno del grande scrittore Dino Buzzati, tentando di crearsi un alibi culturale per abbellire ciò che invece è un vero e proprio scempio ambientale: quando nella nostra epoca così piena e frenetica sono appunto i deserti a ispirare, e non certo i fabbricati inutili degli speculatori.

Siamo arrabbiati perché amiamo il lembo selvaggio tra il Marùcol e il Col Alto, dove intenderebbero costruire la loro bruttura: uno straordinario balcone panoramico a tutt’oggi miracolosamente intatto, sopra la magia delle Comelle. E dal quale con un’oretta all’incirca di cammino il turista potrebbe riparare al Rifugio Rosetta, oppure alla Casera Valbona, o ancora alla Casera Campigàt.

Un manufatto del genere in tale posizione non serve a chi va in montagna, né a chi vive e lavora in montagna. Con tutti quei soldi carpiti alla buona fede pubblica, che si sistemino piuttosto i vari sentieri della Val di Garés compromessi dagli ultimi inverni. Gli accessi alle miniere anche, ma sottostanti al Sass Neghér e prossimi alla Forcella Cesurette, nonché i ricoveri già esistenti.

Difenderemo l’Altopiano!

Se concordi con l’azione proposta, invia il tuo assenso affinchè il tuo nome possa essere inserito nella lista degli aderenti la sottoscrizione. Come ?

Puoi collegarti direttamente al forum dove è stato inserito l’appello  per leggerlo integralmente anche nei suoi sviluppi e scrivermi in e-mail.  Girerò io stesso la tua conferma alla sottoscrizione a Luca Visentini o ancora scrivendo in questo blog firmando con nome e cognome. Ricordati di rendere ben visibile il tuo nome e cognome !!

Ringrazio per l’attenzione e Ti saluto, alla prossima !

Tommaso

Questa voce è stata pubblicata in Appello. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Appello “Liberiamo l’Altopiano”

Ogni commento è gradito!